Un piccolo Trucco per mangiare più sano

Quasi tutti noi abbiamo moltissime abitudini quando si tratta di mangiare, apprese quando si era bambini o nel corso della nostra vita. Molte di queste risultano però scorrette, dannose.

Possibile, ad esempio, che a colazione usiate sempre la stessa tazzina/ciotola o che abitualmente andiate al bar per un cornetto e cappuccino.

Un semplice quanto interessante studio pubblicato dalla rivista americana Appetite ha mostrato come la sola differenza nel versare il latte in una ciotola per cereali possa fare la differenza nell’assunzione di cibo a colazione. I partecipanti dell’esperimento, a seconda del gruppo a cui erano stati assegnati, avevano il compito di versare prima i cereali e poi il latte e viceversa.

Il risultato? I partecipanti che versavano il latte nella ciotola e poi i cereali mangiavano molto di più rispetto al gruppo che versava prima i cereali aggiungendo poi il latte. Cosa può illustrarci questo semplice esperimento?

Che i segnali visivi sono importanti.

Si sarebbe coscienti di quanti cereali si mettono se la tazza è vuota, mentre si sottostimerebbe la quantità se il latte è già stato versato. Sembra inoltre che l’ordine di “presentazione” del cibo abbia molta importanza. In questa teoria, vi è una tendenza nel richiamare il primo elemento in una serie di eventi. In altre parole, si è più consapevoli della prima cosa che accade. 

Il messaggio da recepire è:

L’ordine in cui si serve o versa il cibo importa più di quanto si pensi. Provate anche voi a fare un esperimento. Servite cibi sani e acqua in primis! 

 

Riuscirete a mangiare più cibi sani e magari ad ottenere una forma migliore.

Fonte Appetite. 2016 Jul 11. pii: S0195-6663(16)30278-1. doi: 10.1016/j.appet.2016.07.011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *